Il Paesaggio

In linea con la morfologia del territorio peloritano, le colline su cui sorgono i vigneti delle Cantine Bonfiglio sono di dimensioni contenute e presentano una tipologia di suolo definito a “medio impasto”, costituito prevalentemente da sabbia e argilla.
Si tratta di una tipologia di terreno permeabile e molto fertile, che fornisce il calcio e il magnesio necessari per la nutrizione della vite. Da terreni con queste caratteristiche nascono vini eleganti e ben strutturati, di grande persistenza ed equilibrio.
Piano Cuturi ha la peculiarità di trovarsi a meno di 100mt sul livello del mare ed a poche centinaia di metri in linea d’aria dalla costa.

Briga

I territori dell’attuale Briga fecero parte dal secolo XIII dei possedimenti del monastero benedettino di San Placido Calonerò e nel XVII secolo passarono sotto il dominio spagnolo. Nel 1866 lo Stato italiano sciolse gli ordini monastici, confiscando loro i beni e mettendoli all’asta. I terreni del villaggio furono acquistati da alcune famiglie che bonificarono il territorio impiantando agrumeti, vigneti e uliveti.
Tracce della permanenza dei monaci sono testimoniate dalla presenza di una cappella, ormai quasi interamente diroccata, e dei resti del muro di cinta di un ricovero per ammalati lungo la strada provinciale 34 che porta a Briga Superiore.
La terribile alluvione del 1° ottobre 2009, per quanto abbia provocato ingenti danni all’azienda ed ai vigneti, non ha fiaccato la nostra volontà di crescita e ci ha ancor di più convinti che siano necessari maggior attenzione e rispetto per la natura al fine di evitare che si ripetano tragedie di quella portata.

Loading