Cantine Bonfiglio, un amore per il territorio dalle radici ataviche
Amore viscerale per il territorio, passione e curiosità. Questi sono i tre ingredienti fondamentali che si celano dietro un brand che negli ultimi anni ha conquistato silenziosamente (e con caparbietà) una buona posizione nelle vendite Nazionali ed estere di vini messinesi di qualità. Parliamo di Cantine Bonfiglio, realtà vitivinicola relativamente giovane (nata nel 2005 sulle colline nella zona sud del Comune di Messina, tra Giampilieri e Briga), sebbene abbia alle spalle una storia centenaria di amore per la Natura. Ne parliamo con Antonio, ultimo dei Bonfiglio a soccombere al fascino di questo terroir.
• Si, si può tranquillamente dire che ne sono innamorato come più delle generazioni che mi hanno preceduto. In effetti la tenuta apparteneva già al bisnonno di mio padre che l’aveva destinata ad agrumeto in un’epoca in cui gli agrumi avevano un peso specifico elevato in termini economici. Nel 2004, quasi per gioco mio padre decise di inserire qualche pianta di vite. Si rese presto conto che continuare su quella strada poteva dare valore aggiunto alla nostra attività e caratterizzare ulteriormente un territorio che stava dando frutti insperati. Così, decise di andare avanti: espianto buona parte dell’agrumeto che riconvertì in vigneto. La Cantina per come la vedete oggi, nacque solo nel 2015 e nello stesso anno decidemmo di investire per ottenere la certificazione per la coltivazione in biologico di alta qualità.
Eri preparato ad una evoluzione di questo tipo?
• Assolutamente no, peraltro io ho una preparazione che poco o nulla a che fare con la viticoltura. Diciamo che mi sono lanciato in questa avventura per passione e, in un certo qual modo, per onorare le mie radici. Considera che per la prima volta ho toccato con mano il lavoro in tenuta quando avevo appena quattordici anni: avevo lasciato un debito in latino e mio padre, per darmi una lezione, mi fece lavorare per tutta l’estate fianco a fianco ai nostri operai. Fu l’ultima volta che non ottenni un buon risultato negli studi…
LEGGI L’ARTICOLO
https://www.itsalbatros.me.it/cantine-bonfiglio-un-amore-per-il-territorio-dalle-radici-ataviche/